Dove sei, Cri?

La profondità e l’intensità corrispondono con l’eternità.

Proviamo…

a quale punto della strada sei, Cri?

Io direi che con la nuova operazione (dell’11 novembre 2022, San Martino[1]) siamo entrati in una nuova fase

e che dopo (circa 7-8 gg fa) ne è iniziata un’altra (tutta al di fuori dell’area chirurgica).

Sono stata a Padova, 1 giorno e 1 notte (non dormita!) per la Risonanza Magnetica  (quando è stata fissata a fine ottobre, pensavo di andare a fare da sola e invece mi son dovuta far accompagnare!)

Il 23.12.22 rientrata da Padova inizia l’impresa recupero referto e cd per immagini che ovviamente non funziona (è la prima volta!) …

non salirò più (per ora) a Padova come invece era stabilito in presenza per il 4.01.23 e ho proposto di farlo in video.

Il referto lo ricevo “subito” via mail ed entro in un loop, come un’inversione e di svuotamento di ruoli (che ho chiaro mi richiederà qualche giorno di ri-messa a fuoco).

24 mattina sento il mio oncologo di riferimento (Prof. Lissoni) e fatta fare una cernita di tutto quello che sto prendendo da lui (una lista di almeno 3-5 mesi), tutto naturale e medicinale al tempo stesso,

poi mi dice attendiamo la tua visita oncologica di Padova e vediamo cosa dicono loro.

Intanto, cortisone (che io per intuito avevo già ripreso col neurochirurgo dopo averlo interrotto) e aggiungine altro a metà giornata, è sfiammante.

Mano braccia spalla, destra sinistra, da cima a fondo, fermare questo sordo dolore. Fermare – o forse no– questo dolore.

La mano (le mani al pc) effettivamente “non arrivano più” (processi in corso): in pochi gg mi son dovuta abituare (o poi non si sa mai eh!), dove prima cervello+manualità portavano a un punto: ora stop! Nero! Grigio!

La mano (effettivamente!) non scrive più su carta (scrive solo fino a Cri, no numeri e no altro)…tra problemi al cervello e…nel corpo (che poi è tutto collegato al cervello), nell’anima.

La/e foto/e descritta nel referto (per chi vuole è a disposizione in calce) è la modalità retorica (e non) di prendersi in carico di una questione.

Ma arrivare a ‘sentire’ tutto quello che c’è scritto e contemporaneamente quello che percepisci nella realtà è un bel viaggio.

Ogni giorno, fino ad oggi, da 8 giorni e più, per arrivare a dargli un senso che l’attimo dopo è già passato.

Sentiamo. Vediamo. Siamo ad occhi chiusi nel buio (scuri delle finestre sempre aperti anche di notte, eh!). Cantiamo. Suoniamo.

Arriviamo così fino al 4 gennaio 2023, quando gli oncologi dello IOV di Padova si esprimeranno: tu sai già che indipendentemente da quello che diranno, sei già su una tua strada e quel punto verrà inserito dentro.

Con amor,

Buona fine e buon inizio anno,

Cri.

[1] Seconda operazione dopo la prima a febbraio 2021. Dopo tale asportazione, vengo posta d’urgenza nel protocollo “standard” che prevede 1 mese di radioterapia, in concomitanza con un mese di chemioterapia. In realtà faccio 3 settimane perché il midollo osseo viene consumato e da giugno 2021 sarebbero dovuti iniziare 6 mesi di chemio, 5 gg al mese ai massimi livelli. Io contropropongo questo: ogni 2-3 mesi una RM e in base a questo si decide. E così, mi avevano detto che non era mai regredito senza chemio e a me l’ha fatto: per 1 anno e mezzo e la parte nuova che è ripartita a settembre 2022 è in un altro punto.

 

 

Landi_Cristina