Chi sono
In ogni momento abbiamo il potenziale per Servire la Vita oppure distruggerla
– M.Rosebnerg
Chi sono

Dott.ssa Cristina Landi

Nasco nelle Marche in Provincia di Ancona, dove mi diplomo nel 1999 al Liceo Socio Psico Pedagogico e mi trasferisco a Padova per gli studi universitari in Psicologia.

La Laurea in Psicologia e l’insegnamento alla Scuola Primaria

Durante gli studi universitari, ho svolto supplenze come insegnante sia di materie ordinarie che di sostegno presso la scuola primaria della Provincia di Padova. Esperienza questa di grande valore, per sperimentare le competenze psicologiche in una professione educativa in età evolutiva che mi ha offerto una preziosa fotografia delle sfide (culturali, sociali ed etiche) dell’era attuale.

La collaborazione con l’Università di Psicologia nel Post Lauream

Nel 2005, laureata con Lode, scelgo inizialmente di non specializzarmi e di dedicarmi alla formazione pratica sul campo. Per 5 anni ho collaborato con l’Università di Psicologia, in vari progetti di ricerca / intervento in ambito di psicologia comunitaria (cfr. ‘esperienze/approfondimenti’) .

Master e Specializzazioni

Mediazione famigliare, Psicologia individuale e di gruppo, meditazione e yoga

Mediazione Famigliare

Nel 2009 mi diplomo al master di II livello in Mediazione famigliare, penale, civile, commerciale e comunitaria, acquisendo competenze di gestione e ricomposizione dei conflitti famigliari e comunitari che ho potuto spendere negli anni in differenti servizi e che ho ulteriormente consolidato diplomandomi nel 2019 al master di II livello in Coordinazione genitoriale a Milano.

Meditazione e Yoga

Dal 2013 al 2019 frequento il corso di formazione Insegnanti Yoga e dal 2019 al 2020 il Master di I livello in Meditazione e Neuroscienze all’Università di Udine .
Impresa sociale

Servizi psicologici ed educativi per le famiglie e minori

Dal 2008 al 2019

Ho ricoperto vari incarichi in un’impresa sociale che si occupava prevalentemente di servizi psicologici ed educativi rivolti a minori e famiglie in ambito socio sanitario.

Ho svolto per più di 10 anni il ruolo di operatrice psicologa in servizi psicologici ed educativi domiciliari, erogati direttamente col minore, col contesto scolastico, con i genitori.

Nel 2015

sono divenuta Responsabile del servizio psicologico ed educativo coordinando e supervisionando equipe di psicologi ed educatori fino al 2019.

Dal 2013

ho svolto il ruolo di Responsabile per la qualità, sviluppando metodologie per l’analisi della gestione e il miglioramento continuo dei servizi psicologici ed educativi.

Nel 2015 fino a fine 2019

ho ricoperto l’incarico di Presidente del CdA di tale impresa, toccando con mano criticità e opportunità dell’attuale sistema di servizi psicologici e sociali, in un’economia che, a livello centrale e locale, investe sempre meno nel welfare per la prevenzione e la risoluzione di situazioni cronicizzate di povertà socio-educativa.

Formazione in discipline olistiche per l’armonia corpo-mente

Ho preso parte seminari, esperienze residenziali e viaggi formativi in Brasile, Sri Lanka, India del Nord, India del Sud. La mia figura professionale si è così formata ad una metodologia di lavoro psicologico olistico che lavora per:

  • l’armonia corpo – mente,
  • lo sviluppo di stati di coscienza avanzati,
  • la consapevolezza e modifica dei condizionamenti subconsci che agiscono su corpo e mente.

Consulenza Psicologia Olistica: per un’armonia tra corpo e mente

Al termine del 2019, mi dimetto dagli incarichi istituzionali nell’impresa sociale e, oggi, attraverso la consulenza psicologica olistica, integro le conoscenze e competenze acquisite negli ultimi 15 anni di esperienza e formazione.

Uno dei miei obiettivi primari nella consulenza individuale è attivare un circolo virtuoso nell’unione corpo-mente: supportare a costruire una consapevolezza del corpo per arrivare a controllare i processi mentali e far sì che siano più funzionali alla salute del corpo.

Cristina Landi

Il mio percorso di formazione e i servizi che oggi offro, sono supportati da una particolare impronta teorico-metodologica